ItaEngDeChinese

Tradizione italiana da cent'anni

open menu open search

facebook twitter google plus pinterest youtube instagram

Mezzelune gelato all'Amarena

Mezzelune gelato all'Amarena

By: lolinab
Ingredienti

150 g di pasta frolla

Amarena Fabbri

250 g di panna da montare fresca

250 g di ricotta fresca

40 g di zucchero

150 g di cioccolato fondente al 70%

Pistacchi al naturale q.b

 

Procedimento

Preparare la pasta frolla e farla riposare in frigorifero per almeno 40 minuti. Per realizzarla utilizzare:400 g di farina, 120 g di zucchero, 1 uovo intero e 3 tuorli, 250 g di burro, la scorza di un limone non trattato, 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolce.

Mentre la frolla riposa in frigo, preparare la crema. montare la panna ben soda con lo zucchero, incorporare delicatamente la ricotta e infine le amarena tagliata a pezzetti con qualche cucchiaio del suo sciroppo. Riporre la crema in frigorifero.
Una volta che la frolla ha riposato, stenderla su un piano di marmo o su un foglio di carta a forno e ricavarne dei dischi del diametro di circa 10 cm. Infornare i dischi ottenuti a forno già caldo a 180° per 15  cm (la frolla dovrà rimanere chiara non dovrà dorarsi).

Quando i dischi si saranno completamente raffreddati avvolgere attorno al bordo dell’alluminio e riempire la cavità formatasi con la crema, (questo impedirà alla crema di fuoriuscire dal biscotto) coprire la superficie con un secondo disco. Riporre in freezer per un’oretta circa in modo che la crema si stabilizzi.

Tritare finemente i pistacchi e successivamente far fondere a bagnomaria il cioccolato, quando sarà pronto, estrarre dal freezer il dolce, tagliarlo a metà ottenendo due mezzelune. A questo punto immergere ogni metà nel cioccolato e ricoprirlo di granella di pistacchio. Congelare nuovamente.

Il dolce va tolto dal freezer  20 minuti circa prima di essere servito.

Ricetta di L'arte in cucina