ItaEngDe

Tradizione italiana da cent'anni

open menu open search

facebook twitter google plus youtube instagram

Black Cherry Forest Cake con Amarena Fabbri

Per il pan di spagna

6 uova
160g di zucchero
100g di farina
60g di cacao

Per la crema

4 tuorli d'uovo
200g di zucchero fine
60g di farina
600ml di latte
100g-150g di cioccolato fondente (70% di cacao)

1 vasetto di Amarena Fabbri
1 cestino di mirtilli e more
Panna montata per decorare
Burro e farina per lo stampo a cerniera

20 - 60 minuti

x 6

Procedimento

Accendere il forno a 180°C . Pesare la farina e il cacao insieme in una ciotola. Nella ciotola del mixer unire lo zucchero e le uova e montare tutto sino ad ottenere un composto chiaro e ben spumoso, gonfio d'aria. Aggiungere la farina e il cacao usando una spatola e procedendo molto delicatamente, poco alla volta, per non creare grumi. Versare il composto nello stampo e infornare per circa 20 -- 25 minuti, sino a che il pan di spagna sarà leggermente dorato e si staccherà dai bordi dello stampo di circa 2 millimetri. Estrarre la torta dal forno e rovesciarla su una griglia per farla raffreddare.

Preparare la crema pasticcera.
Scaldare sul fuoco in una pentola il latte sino a raggiungere quasi il punto di ebollizione, ma senza farlo bollire.
Mescolare con una forchetta i tuorli e lo zucchero, poi incorporare la farina. Mescolare ancora sino a ottenere un composto liscio. Versare il latte nella ciotola con il composto di uova e zucchero, rompendo con una frusta la crema. Trasferire di nuovo tutto nella pentola e cuoci a fiamma media mescolando continuamente con la frusta, per circa 4 -- 6 minuti, o comunque sino a che la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata. Togliere la crema dal fuoco e aggiungere il cioccolato a pezzi. Mescolare bene con la frusta sino a che sarà completamente amalgamato e la crema avrà un colore bello brillante. Aggiungere un po' di Amarene, ben sgocciolate dal loro succo e amalgama bene.

Tagliare la torta e farcirla a strati alternando con Amarene, crema al cioccolato e pan di spagna. Coprire la superficie con la panna montata, aggiungere le more, i mirtilli e un po' di zucchero a velo e completare con Amarene sgocciolate.