Fabbri 1905 ITA Fabbri 1905 ENG Fabbri 1905 ENG

Tradizione italiana da cent'anni

open menu open search

Facebook  Twitter  Instagram  YouTube  Pinterest 

Sublime Peccato Di Gola

Sublime Peccato Di Gola

By: Enjel
Ingredienti

1 vasetto di yogurt

2 vasetti di zucchero

2 vasetti di farina

1 vasetto di fecola di patate

1/2 vasetto di olio di semi

1 bustina di lievito

3 uova medie

Per la farcia

4 uova

5 cucchiai di zucchero

4 cucchiai di farina

400 ml di latte

1 buccia di limone o 1 bustina di vanillina

200 ml di panna fresca

Amarena Fabbri

Panna montata per decorare

Tempo

20 - 60 minuti

Quantità

Per 6 persone

 

Procedimento

Separare i tuorli dagli albumi e montare gli albumi in una terrina. Montare invece i tuorli con lo zucchero e aggiungere il vasetto di yogurt continuando a mescolare con la frusta. Aggiungere l’olio a filo continuando sempre a mescolare. Aggiungere la farina, la fecola e il lievito. Infine incorporare gli albumi montati a neve.

Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera da 24 cm e versare l’impasto. Infornare in forno preriscaldato e cuocere a 180° per 30 minuti circa. Aprire la cerniera e far raffreddare. Nel frattempo preparare la crema chantilly. In una terrina, montare i tuorli con lo zucchero, incorporare la farina setacciata. Versare il latte a filo nel composto con le uova e mescolare. Trasferire la crema pasticcera in un pentolino, aggiungere una scorza di limone e cuocere a fiamma bassa mescolando di continuo per non far creare grumi. Lasciare sobbollire finchè la crema non si addensa.

Montare la panna fresca e incorporarla dolcemente alla crema pasticciera cercando di non smontare la crema chantilly. Mescolare il tutto dolcemente e riporre la crema chantilly in frigo. Preparare la bagna per la torta mettendo sul fuoco lo sciroppo alle amarenedi amarena insieme all’acqua e ad un cucchiaio di zucchero. Tagliare la torta a metà e bagnare i due dischi uniformemente con lo sciroppo di amarene. Distribuire i 2/3 della crema chantilly su uno dei dischi. Tagliare a metà la metà delle amarene e disporle sullo strato di crema. Coprire con l’altro disco di torta e esercitate una leggera pressione sulla torta per far si che la farcia sia uniforme. Ricoprire la torta con la restante crema chantilly. Decorare la torta con la panna montata e amarena.

Ricetta di Enjel

Mixability: Dolci al forno