Procedimento
Sbattere le uova in una zuppiera aggiungere lo zucchero, la vaniglia, il latte condensato e il cognac in modo da creare un composto piuttosto fluido. Aggiungere poi un po' dello sciroppo nel quale sono immerse le ciliegie (una tazzina colma) e mescolate bene.
Imburrare uno stampo da 1 lt circa, disporre uno strato di savoiardi (anche tagliandoli per allinearli al meglio nel caso in cui lo stampo non sia un paralelepipedo) e qualche amarena, andar avanti così fino a raggiungere 1 cm sotto il bordo dello stampo. Versare sopra il composto liqudo realizzato e infornare a bagnomaria con forno a 180° per 40 minuti. Fare raffreddare nel forno lasciando lo sportello un pò aperto.
Per la crema inglese aromatizzata al limone:
fare bollire il latte in una casseruola spessa, non appena bolle spegnere e far riposare 2 minuti. Ora sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto omogeneo e schiatrito, aggiungere la buccia grattugiata dei limoni e versare il composto nella casseruola. Cuocere mescolando in continuazione con la frusta, a fuoco basso, finché la crema non si addensa e nappa la frusta. Da servire calda.
Ricetta di Sara - Cook and the city