Fabbri 1905 ITA Fabbri 1905 ENG Fabbri 1905 ENG

Tradizione italiana da cent'anni

open menu open search

Facebook  Twitter  Instagram  YouTube  Pinterest 

Piccoli cuori semifreddi con sorpresa

Piccoli cuori semifreddi con sorpresa

By: ANGELA
Ingredienti

100 gr di cioccolato fondente al 70% di cacao

250 ml di panna 

2 albumi

70 gr di zucchero a velo

Rum

Caramello

Granella di nocciole

Amarena Fabbri e il suo sciroppo

Tempo

5 - 6 ore

Quantità

Per 8 semifreddi

 

Procedimento

Fondere a bagnomaria metà del  cioccolato fondente. Appena è ben sciolto togliere dal fuoco e unire il restante cioccolato grattugiato grossolanamente e mischiare bene.  

Prendere uno stampo di silicone con la forma che si vuole ottenere, in questo caso i cuori, e spennellare bene l'interno col cioccolato fuso. Mettere in freezer per una decina di minuti, tiare fuori e ripetere l'operazione cercando di coprire le eventuali imperfezioni o i buchi dei gusci. Rimettere in freezer e preparare il gelato. 

Montare bene la panna e unire un cucchiaino di rhum. A parte montare gli albumi a neve con un a goccia di limone (serve a stabilizzarli) e unire lo zucchero a velo a cucchiaiate solo dopo pochi minuti per ottenere una meringa lucida e soda. Ora amalgamare le due masse, la panna e gli albumi, con una spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Con questo composto riempire i gusci di cioccolato a metà, facendo un primo strato, quindi versare in ogni guscio qualche cucchiaio di caramello o di sciroppo di amarene. Completare con la granella o l'amarena intera e chiudere il guscio con dell'altro gelato bianco. Mettere in freezer per almeno 5-6 ore. 

Ricetta di Angela - La Ricetta della Felicità

 

Mixability: Idee sfiziose