Facebook Pixel
Ricette
Mousse con ricotta, lime e Amarena Fabbri

Mousse ricotta, lime e Amarena Fabbri

30 minuti

Condividi
Amarena Fabbri 600g
Amarena Fabbri 600g Acquista

Ingredienti

  • Per le briciole
     
  • 75 g farina
  • 75 g farina di farro integrale
  • 100 g burro
  • 3 cucchiai zucchero di canna
  • Una punta di sale
  • Una punta di lievito per dolci
  •  
  • Per la mousse
     
  • 300 g ricotta freschissima
  • 15 cl panna fresca
  • 80 g zucchero
  • 1 lime
  • 1 limone
  • 4 cucchiai di Amarena Fabbri
  • 3 g di agar 

Preparazione

  1. Versare le farine, lo zucchero, il sale e il lievito in una ciotola. Aggiungere il burro fuso, mescolare con un cucchiaio fino a ottenere un composto grossolanamente sbricioloso, poi versare il tutto su una teglia da forno e infornare a 170° per 25 minuti o finché le briciole siano dorate e croccanti. Sfornare e lasciar raffreddare.
  2. Preparare la mousse di ricotta: lavorare la ricotta con lo zucchero e la buccia grattugiata del lime fino a ottenere una crema liscia. Spremere mezzo limone e il lime, portare il succo a ebollizione insieme all'agar agar, lasciar bollire per 20 secondi, spegnere, lasciar intiepidire e incorporare alla crema di ricotta. Infine, montare la panna e incorporarla delicatamente al resto del composto.
  3. Per servire: deporre due cucchiai di briciole in fondo a un bicchiere, aggiungere due o tre cucchiai di mousse di ricotta, un cucchiaio di Amarena Fabbri, ricoprire con altri due cucchiai di mousse di ricotta. Tenere al fresco fino al momento di servire. 

Per 4 mousse

Altre ricette con Amarena Fabbri
Shop Fabbri