ItaEngDeChinese

Tradizione italiana da cent'anni

open menu open search

facebook twitter google plus pinterest youtube instagram

Zeppole di San Giuseppe - Chantall

Zeppole di San Giuseppe - Chantall

Ingredienti

Pasta choux

250 g di acqua

100 g di burro

150 g di farina tipo 00

4 uova

Pizzico di fior di sale gemma di mare

Crema Pasticcera

500 g di latte intero

250 g di panna fresca

3 tuorli

150 g di zucchero

90 g di farina

Decorazione

Zucchero a velo

Amarena Fabbri

Quantità

Per 15 zeppole

 

Procedimento

Per la crema pasticcera

Mettere nel boccale il latte, la panna, i tuorli, lo zucchero, la farina e far andare per 12 minuti  a velocità 5 a 90 °. Al termine versare tutto in un recipiente di ceramica larga e bassa e coprire con la pellicola a diretto contatto con la crema, questa evita il formarsi della crosticina. Lasciare cosi fino al completo raffreddamento.

Per la pasta choux

Versare nel boccale l'acqua, sale e burro a 100°, velocità 2, per 10 minuti. Con le lame sempre in movimento versare tutto in un unico colpo dal foro la farina per 20 secondi a velocità  4; poi passare a 90 °, velocità 3 per 6 minuti. Quando la pasta sarà cotta si staccherà dalle pareti. Lasciare che si intiepidisce e una volta pronta aggiungere una per volta fino al totale assorbimento i tuorli a velocità 4 per 30 secondi, e dopo l'ultimo tuorlo lavorare l'impasto per altri 30 secondi a vel 6.

Riempire una sac à poche con beccuccio a stella con l'impasto e formare le zeppole su una teglia con carta da forno. Infornare a 190° per un 30 /35 minuti.  Quando saranno freddi farcire con la crema pasticcera e decorare con amarena e una spolverata di zucchero a velo.

Ricetta di Il Piacere del Palato