ItaEngDeChinese

Tradizione italiana da cent'anni

open menu open search

facebook twitter google plus pinterest youtube instagram

Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe

Ingredienti

Per la pasta choux

250 ml di acqua

70 g di burro

150 g di farina tipo 00

Scorza grattugiata di limone

40 g di zucchero

3 uova intere

Un pizzico di sale

Per la crema

2 tuorli freschissimi

250 ml di latte

4 cucchiai rasi di zucchero

2 cucchiai rasi di farina

Estratto di vaniglia naturale

Amarena Fabbri

Olio per friggere

Zucchero a velo

Quantità

Per 15 persone

 

Procedimento

Per la crema pasticcera

Mettere i tuorli nella casseruola, con lo zucchero e amalgamare con la frusta. Aggiungere la farina, sempre girando, senza formare grumi. Versare il latte a filo sul composto, senza mai smettere di girare con la frusta. Quindi porre su fuoco dolce, girando, fino a farla addensare. Aggiungere a questo punto l'estratto di vaniglia. Trasferire subito la crema in una ciotola con pellicola a contatto e mettetela in frigo a rassodare.

Per la pasta choux

Mtettere l'acqua e il burro in una pentola, portare a bollore e quindi, fuori fuoco, aggiungere la farina tutta in un colpo fino a formare una palla quindi rimettere la pentola sul fuoco per far asciugare l'impasto.
Quando sul fondo della pentola si formerà una pellicola bianca, l'impasto è pronto. A questo punto, trasferire in una ciotola, o nel boccale della planetaria a velocità 3, per un paio di minuti per permettere all'impasto di freddarsi leggermente, poi abbassare a 1 e aggiungere lo zucchero e la scorza del limone. Aggiungere un uovo alla volta, a velocità 2, le uova, far assorbire ogni uovo prima di aggiungere il seguente. Una volta ben amalgamate tutte le uova, trasferire la pasta nella sac à poche con la bocchetta tonda rigata.

Preparare 15 pezzi di carta forno lato 8x8 e su ognuno formare le zeppole di circa 5 cm di diametro. In una pentola dai bordi alti scaldare l'olio di semi e, una volta pronto, mettere le zeppole con tutta la carta. Quando le zeppole sono dorate, sono pronte. Una volta fredde, farcire con la crema pasticcera ben fredda messa in una sac à poche e guarnire con amarena. Finire con una spolverata di zucchero a velo e servire.

Ricetta di Zeta come Zenzero