ItaEngDeChinese

Tradizione italiana da cent'anni

open menu open search

facebook twitter google plus pinterest youtube instagram

Zeppole di San Giuseppe di "barbie magica cuoca"

Zeppole di San Giuseppe di "barbie magica cuoca"

Ingredienti

50 g di acqua

125 g di burro

1 pizzico di sale

250 g di farina

8 uova

 

Per la crema pasticcera

5 rossi d'uovo

4 cucchiai rasi di farina 00

5 cucchiai rasi di zucchero

Buccia di mezzo limone

600 g di latte

 

Composizione delle zeppole

Zucchero a velo

Amarena Fabbri

QuantitĂ 

Per 30 zeppole

 

Procedimento

Per la crema pasticcera

In una pentola fuori dal fuoco mescolare la farina setacciata, lo zucchero e i rossi d'uovo, girando sempre nello stesso senso, fino a ottenere un impasto cremoso. Fare riposare l'impasto per 15 minuti.

Intanto riscaldare il latte (senza farlo bollire) e versarlo poco alla volta nell'impasto (sempre fuori dalla fiamma) girando nello stesso senso, fino a ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungere la buccia di limone e mettere tutto sul fuoco a fiamma bassa, girando sempre nello stesso senso e alla stessa velocità fino a raggiungere la consistenza desiderata. 

Per le zeppole

Versare in una pentola l'acqua, il burro e il sale e, una volta raggiunto il bollore, aggiungere la farina a pioggia. Mescolare energicamente fino a quando il composto non si staccherà dai bordi della pentola. Spegnere il fuoco e aggiungere le uova una alla volta, continuando a mescolare finchè ognuna non risulterà incorporata all'impasto.

Creare le zeppole con l'aiuto di una sac à poche con bocchetta a stella formando delle spirali e disporle su una teglia rivestita con carta da forno. 

Cottura delle zeppole

Al forno: infornare le zeppole in forno preriscaldato a 200° per 25/30 minuti finchè non saranno gonfie e dorate. Lasciarle raffreddare in forno spento e semiaperto.

Fritte: per far assorbire meno olio alle zeppole infornare le zeppole a 200° per una decina di minuti e poi metterle a friggere in olio caldo a fiamma media. Devono friggere un'altra decina di minuti. Quando le zeppole saranno gonfie e dorate, trasferirle su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e lasciarle raffreddare. 

Composizione delle zeppole

Ccon l'aiuto di una sac à poche decorare con la crema pasticcera le zeppole, decorarle con lo zucchero a velo e completare con Amarena Fabbri.