ItaEngDeChinese

Tradizione italiana da cent'anni

open menu open search

facebook twitter google plus pinterest youtube instagram

Zeppole di San Giuseppe al Cioccolato

Zeppole di San Giuseppe al Cioccolato

Ingredienti

Per la pasta choux al cioccolato

130 g di farina "00"

20 g di cacao amaro in polvere

30 g di zucchero a Velo

240 ml di acqua

3 uova

75g di burro

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

Per la crema chantilly:

2 tuorli

40 g di farina "00"

240 ml di latte

4 cucchiai di zucchero

100 ml di panna liquida da montare

Altri Ingredienti

12 Amarena Fabbri

50 g di Kroccant Fabbri

Olio di Semi q.b.

 

Procedimento

Setacciare in una ciotola la farina con il cacao. A parte, mettere in un pentolino il burro, l'acqua e il pizzico di sale. Porre su fiamma bassa e mescolare finché il burro non si sarà completamente sciolto. Rimuovere il pentolino dal fuoco e versarci all'interno tutto in un colpo il mix di farina e cacao. Mescolare rapidamente con un mestolo di legno e una volta che si sarà un po' rappreso, rimettere il pentolino su fiamma bassa e lasciare cuocere finché l'impasto non si staccherà dalle pareti formando una palla. 

Versare l'impasto in una ciotola e lasciarlo raffreddare. Una volta freddo aggiungere un uovo per volta e inglobarlo al composto aiutandosi con un mestolo di legno.

Aggiungere l'uovo successivo solo quando quello precedente sarà stato completamente inglobato; procedere in questo modo fino a esaurimento delle uova. Infine, aggiungere i 30 g di zucchero a velo e la vanillina e amalgamarli al composto. Versare la pasta choux al cioccolato così ottenuta all'interno di una sac à poche con bocchetta a stella larga.

Ritagliare dei quadrati di carta da forno (10cm x 10cm) e servendosi della sac à poche, creare dei cerchi di pasta choux dal diametro di 7cm. Sempre con il sac à poche, ripassare la circonferenza di ogni cerchio al fine di ottenere dei cestini. Scaldare in una padella dai bordi alti 3 dita di olio e friggere una zeppola per volta. Dopo circa 1 minuto la carta da forno si staccherà da sola dalla zeppola; quindi rimuoverla e continuare la cottura finché le zeppole non saranno belle gonfie e dorate. Lasciare asciugare le zeppole su dei fogli di carta assorbente.

Nel frattempo porre le Amarene ad asciugare su un foglio di carta assorbente e immergerle una alla volta all'interno del Kroccant e preparare la crema chantilly.

Dividere ogni zeppola in due parti e spalmare una cucchiaiata di crema su una metà della zeppola. Coprire con l'altra metà e servendosi di un sac à poche creare un ciuffetto di crema al centro di ogni zeppola. Infine, decorare con amarena glassata.