ItaEngDeChinese

Tradizione italiana da cent'anni

open menu open search

facebook twitter google plus pinterest youtube instagram

Zeppole al forno di Sabry in cucina

Zeppole al forno di Sabry in cucina

Ingredienti

Per la base

250 g di acqua

125 g di margarina

150 g di farina 00

Un pizzico di sale

4 uova

Scorza grattugiata di limone

Per la crema pasticcera

3 tuorli

3 bicchieri di latte

3 cucchiai di zucchero semolato

2 cucchiai colmi di farina 00

Scorza grattugiata di limone

Amarena Fabbri

Quantità

Per 15 zeppole

 

Procedimento

In un pentolino portare a bollore l’acqua con la margarina. Appena comincia a bollire, togliere dal fuoco e versare in un sol colpo la farina. Mescolare con una paletta di legno, aggiungere un pizzico di sale e rimettiamo sul fuoco, girando fino a che non si forma una palla omogenea che si staccherà da sola dalle pareti. Togliere dal fuoco, mettere in una terrina e lasciare intiepidire.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera.

All’impasto raffreddato, aggiungere la scorza di limone e un uovo alla volta, mescolando e facendo assorbire. Una volta che sono state aggiunte tutte le uova, trasferire l'impasto in una sac-à-poche con bocchetta stellata e formare tante ciambelle direttamente sulla carta forno ben distanziate l’una dall’altra. Accendere il forno a 190° e appena sarà caldo infornare le zeppole per 35 minuti circa. Una volta cotte, fare un qualche buco con uno stuzzicadenti su ogni zeppola e lasciare 10 minuti nel forno spento e caldo appena socchiuso.

Successivamente, estrarre le zeppole dal forno e lasciarle freddare. Una volta fredde, tagliarle delicatamente a metà e riempirle con la crema pasticcera fredda, utilizzando una sac-à-poche. Infine, chiudere le zeppole, aggiungere ancora un ciuffo di crema al centro di ogni foro e decorare con Amarena Fabbri.