ItaEngDeChinese

Tradizione italiana da cent'anni

open menu open search

facebook twitter google plus pinterest youtube instagram

Un aperitivo per papà: zeppole finger food

Un aperitivo per papà: zeppole finger food

By: Danita
Ingredienti

3 uova

70 g di burro

40 g di zucchero

1 limone

250 ml d'acqua

150 g di farina

2 g di sale

8 Amarena Fabbri

Olio di semi

Tempo

60 Minuti

Quantità

Per 8 zeppole

 

Procedimento

Per le zeppole

In un pentolino mettere il burro a pezzetti e versate l'acqua, unire il sale e portare lentamente a ebollizione, mestando con un cucchiaio di legno. Non appena il burro sarà sciolto e l’acqua bollirà, togliere il pentolino dal fuoco e versare la farina setacciata tutta in un colpo; riportare il pentolino sul fuoco e amalgamare con una frusta all'inizio e poi continuare a mescolare con un cucchiaio di legno. Girare il composto fino a quando non si formerà una patina biancastra sul fondo del pentolino (ci vorranno circa 10 minuti).

Una volta tiepido, trasferire l'impasto nella ciotola della planetaria, unire la scorza del limone grattugiata e le uova, una alla volta, fino a quando è stato completamente assorbito. Bisognerà ottenere un composto liscio e omogeneo, ma abbastanza corposo. Mettere il composto ottenuto in una sac-à-poche con bocchetta a stella piccola. Ritagliare dei quadrati di carta forno che abbiano i lati di 4 cm e spremere sopra ogni quadrato un dischetto di pasta del diametro di circa 3 cm che formerete con un movimento a spirale. Mettere i dischetti in frigo.

Nel frattempo scaldare la friggitrice a circa 170° e tuffare i dischetti di pasta con tutta la carta. Sarebbe meglio far friggere prima la parte superiore e appena sarà dorata, rigirare dalla parte della carta. Cuocere fino a che saranno ben dorati. Prendere con un colino e metterli nella carta assorbente.

Per la crema al formaggio

Lavare i capperi e asciugarli bene. Pestarli nel mortaio assieme agli altri ingredienti e aggiungere poco olio. Appena il pesto sarà pronto, unire in formaggio in modo da formare una bella cremina.

Mettere la crema nella sac a poche e formare una spirale sopra le zeppole. Finire con i semi di sesamo che avrete tostato in un pentolino e un' Amarena Fabbri.