ItaEngDeChinese

Tradizione italiana da cent'anni

open menu open search

facebook twitter google plus pinterest youtube instagram

Tortino sfogliato di mele, cannella e amarena

Tortino sfogliato di mele, cannella e amarena

Ingredienti

Per la pasta sfoglia

200 g di farina 00 

200 g di burro

5 g di sale fino

100 ml di acqua

4 mele renette

Altri ingredienti

Cannella in polvere

Amarena Fabbri

50 gr di burro

2 cucchiai di zucchero di canna

1 bustina di vanillina

Zucchero a velo

Quantità

Per 4 persone

 

Procedimento

Sul piano da lavoro disporre la farina a fontana, formare un buco al centro ed incorporare il sale rovesciandoci sopra lentamente l’acqua, iniziare ad impastare con cura creando così un composto omogeneo. Formare una palla liscia ed omogenea, avvolgerla in una pellicola trasparente e porre in frigo per circa 30 minuti. Stendere la pasta formando un quadrato, disporre al centro il burro ammorbidito a temperatura ambiente, poi coprirlo con la pasta "richiudendola" dai quattro lati del quadrato.  Con il mattarello, stendere la pasta facendo "assorbire" completamente il burro dalla pasta. A questo punto formare un altro quadrato, piegarlo in due e farlo riposare un altro quarto d’ora circa.
Quindi, sempre col mattarello, stendere ancora la pasta e formare un altro rettangolo da ripiegare ancora in due.
Ripetere questa operazione ancora altre 4 volte, ma prima di stenderla per l'ultima volta, far riposare ancora una volta la pasta avvolta in pellicola trasparente in frigo per mezz'ora. Riprendere la pasta e stenderla per l'ultima volta con il mattarello.

In una casseruola, fondere il burro con lo zucchero, unire le mele sbucciate e tagliate a cubetti, un pizzico di cannella, la vanillina e cuocere per 10 minuti a fuoco moderato fino a che non si ottiene una purea. Aggiungere un cucchiaio dello sciroppo delle amarene e togliere dal fuoco. Imburrare una tortiera e spolverare con della farina, adagiarvi la pasta sfoglia stesa non molto sottile. Praticare dei tagli sui lati della pasta così da formare delle lingue di pasta che poi verranno chiuse sulla purea di mele. Disporre al centro della pasta la purea di mele e richiudere sopra i lembi tagliati della pasta. Sigillare le estremità delle lingue della pasta con amarena. Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. Togliere dal forno e spolverare con lo zucchero a velo.

Ricetta di Delizie & Confidenze