ItaEngDeChinese

Tradizione italiana da cent'anni

open menu open search

facebook twitter google plus pinterest youtube instagram

Mini cheescake all'Amarena Fabbri

Mini cheescake all'Amarena Fabbri

By: annarè
Ingredienti

Per le mini cheescake

12 Amarena Fabbri per la copertura

200 g di biscotti

60 g di burro

300 g di formaggio cremoso

200 ml di panna da montare

200 g di ricotta

10 g di colla di pesce

50 gr di zucchero a velo

Per la gelatina di amarena

250 ml di acqua

2 cucchiai rasi di fecola di patate

Sciroppo di Amarena Fabbri

1 cucchiaio di zucchero

Quantità

Per 12 persone

 

Procedimento

Rompere i biscotti e metterli nel robot. Tritate fino a renderli in polvere. Sciogliere il burro in un pentolino e unirlo al biscotto, e mescolare bene il tutto. Prendere dei pirottini da muffin e adagiarli in uno stampo per muffin. Versare un pò della base biscotto in tutti i pirottini e schiacchiarli bene con un cucchiaino. In una ciotola unire lo zucchero, la ricotta e il formaggio cremoso. Mescolare bene finchè tutti gli ingredienti saranno amalgamati.

Mettere la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 min; appena arà pronta, scioglierla in un pentolino insieme a della panna, senza farla bollire. Unirla, quindi, all'impasto di ricotta e formaggio. Montare la panna e unirla al composto. Mescolare il tutto lentamente dal basso verso l'alto. Mettere in una sacca poche, e riempite gli stampini. Fare attenzione a riempire bene tutti gli spazi, lasciado però un pò di spazio per la glassa.

Preparare la gelatina prendendo un pentolino antiaderente e mettendoci dentro lo zucchero e la fecola. Mescolare bene e aggiungere l'acqua e poi lo sciroppo di Amarena Fabbri. Mescolare continuamente finchè non si sarà addensato. Versare il composto con un cucchiaio, in modo da dargli una forma irregolare. Adagiare subito su ogni mini cheescake Amarena Fabbri, in modo che si fissino con il raffreddarsi della gelatina. Mettere in frigo per 4/5 ore, dopodichè appena pronte, toglierle dalle cartine e servirle con lo sciroppo di amarena.

Ricetta di I Manicaretti di Annarè