ItaEngDeChinese

Tradizione italiana da cent'anni

open menu open search

facebook twitter google plus pinterest youtube instagram

Complessa semplicità - Il Biancomangiare

Complessa semplicità - Il Biancomangiare

Ingredienti

1 litro latte di mandorla Fabbri

160 g di mandorle

200 g di zucchero

100 g di amido di mais

Mezzo cucchiaino di cannella

Un vasetto di Amarena Fabbri

qualche mandorla zuccherata alla cannella

Per i biscotti di pastafrolla con mandorle

100 g di mandorle 

125 g di burro ammorbidito

300 g di farina 00

100 g di zucchero a velo

1 uovo intero

1 turlo

Un cucchiaino di essenza di vaniglia

Un pizzico di sale

 

Mettere il latte in un pentolino sul fuoco insieme allo zucchero e alla cannella cuocere a fuoco basso con un po’ di latte di mandorla tenuto da parte, sciogliere l’amido di maise unirlo al latte sul fuoco mescolare continuamente togliere il composto dal fuoco non appena si addensa. Non deve bollire!

Continuare a mescolare fuori dal fuoco per raffreddare il composto e poi versarlo nelle formine bagnate mettere le formine del frigo finché non si è rappreso.

Per i biscotti

Lavorare il burro mettendo in sequenza lo zucchero le mandorle, il sale, le uova, la vaniglia e in ultimo la farina, mescolare e formare una palla che sarà avvolta da una pellicola e messa a riposare in frigorifero per almeno un’ora. stendere la pasta in  uno spessore di 5 mm e tagliare a dischetti per i realizzare i biscotti. infornare a forno già caldo a 170 gradi e cuocere per circa 15 minuti (ma ogni forno è diverso per cui bisogna regolarsi di conseguenza….) lasciare raffreddare i biscotti e poi procedere alla composizione del dolce. una volta realizzati i biscotti e rappresi i biancomangiare si può comporre il dolce

Riversare sopra il biscotto la formina del biancomangiare e mettere dentro il buco della piccola formina le amarene

Completare con il succo delle amarene da far cadere sul dolce per dare il contrasto cromatico e qualche mandorla ricoperta dallo zucchero e cannella per accompagnare la sequenza delle diverse consistenze che vanno dal morbidissimo al croccante delle mandorle.

Ricetta di: Cake Garden Project