ItaEngDeChinese

Tradizione italiana da cent'anni

open menu open search

facebook twitter google plus pinterest youtube instagram

Choux amarene e mascarpone

Choux amarene e mascarpone

I bignè sono un classico della pasticceria. Seguite la ricetta per realizzarli in questa versione golosa: un guscio di pasta choux craquelin, farcito di crema al mascarpone e amarene sciroppate, completato da una pioggia di zucchero a velo.

Ingredienti

CREMA AL MASCARPONE

90 g di acqua minerale
10 g di miele di acacia
10 g di gelatina in fogli
150 g di cioccolato bianco
175 g di panna fresca
200 g di mascarpone

CHOUX CRAQUELIN

Pasta choux
40 g di zucchero di canna
40 g di burro morbido
40 g di farina

PER COMPLETARE

Amarena Fabbri
Zucchero a velo

Tempo

PREPARAZIONE: 60 minuti
COTTURA: 20-30 minuti
RIPOSO: 12 ore

Quantità

6 porzioni

 

Procedimento:

Preparate la crema al mascarpone: scaldate l'acqua e unite il miele e la gelatina, precedentemente reidratata in acqua fredda. In una ciotola sciogliete il cioccolato bianco nel microonde a bassa potenza (o a bagnomaria) e, una volta sciolto, incorporate l'acqua.

Emulsionate con un frullatore a immersione, aggiungendo la panna fredda filtrata. Coprite con pellicola alimentare a contatto e ponete in frigorifero per 12 ore.

Trascorso questo tempo, lavorate la crema e unite il mascarpone, montando per qualche minuto con una frusta. Trasferite in una tasca da pasticcere e conservate in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Per realizzare gli choux craquelin, mescolate burro, zucchero di canna e farina in una ciotola. Lavorate il composto, stendetelo a uno spessore di qualche millimetro e trasferite in frigorifero per 10 minuti. Con un coppapasta ricavate tanti dischetti di circa 3,5 cm di diametro. Conservate i dischi di craquelin in congelatore.

Preparate la pasta bignè o choux, secondo la ricetta base. Dressate 8 cerchi di circa 4,5 cm di diametro su un tappetino micro-forato o direttamente su una teglia imburrata. Posizionate i dischi di craquelin sugli choux e cuocete in forno già caldo a 200°C (statico) per 20-30 minuti.

Lasciate raffreddare. Tagliate gli choux a metà e riempite la base con una spirale di crema al mascarpone. Aggiungete una cucchiaiata generosa di Amarena Fabbri.

Coprite con la cupola. Spolverizzate con lo zucchero a velo.

Ricetta di Cucchiaio.it