ItaEngDeChinese

Tradizione italiana da cent'anni

open menu open search

facebook twitter google plus pinterest youtube instagram

Le mitiche Zeppole di San Giuseppe: 3 gustose ricette con Amarena Fabbri

Le mitiche Zeppole di San Giuseppe: 3 gustose ricette con Amarena Fabbri

Anche quest’anno è arrivata la Festa del Papà. I più piccoli si dilettano nella composizione di tenere poesie e letterine, mentre le mamme preparano il celebre dolce tradizionale: le mitiche Zeppole.
Per rendere omaggio, non solo a tutti i papà d’Italia, ma anche alla tradizione culinaria del nostro paese, abbiamo deciso di proporvi tre gustose e originali ricette per le Zeppole di San Giuseppe, realizzate con Amarena.
Ma prima di iniziare ad armeggiare con cucchiai e mattarelli, vediamo insieme l’origine di questo prelibato dolce.

Zeppole di San Giuseppe: tra storia e tradizione

Secondo le fonti, la versione delle Zeppole di San Giuseppe, che tutt’oggi amiamo gustare durante la Festa del Papà, trae le sue origini dalla ricetta di un dolce conventuale. Tuttavia, la disputa su chi abbia davvero inventato questo dolce è ancora aperta: c’è chi ne attribuisce la paternità al convento di S.Gregorio Armeno, chi a quello di Santa Patrizia e altri, al contrario, che ritengono le zeppole un’invenzione delle monache della Croce di Lucca. Nessun dubbio, invece, sulla prima ricetta delle Zeppole pubblicata: ad opera del famoso gastronomo napoletano Ippolito Cavalcanti, le zeppole furono messe su carta nella prima versione del trattato La Cucina Teorico Pratica, del 1837.

3 Varianti per le Zeppole di San Giuseppe con Amarena

Con Amarena tradizione e originalità si fondono: ecco 3 deliziose varianti delle Zeppole di San Giuseppe realizzate da Il Cucchiaio d’Argento, che potrete preparare insieme ai vostri bambini.

Come tradizione comanda:

Questo viaggio nel gusto, non poteva che cominciare dalla ricetta tradizionale delle Zeppole di San Giuseppe fritte.

Un corposo bignè ripieno di morbida crema pasticcera e insaporito dal gusto delle Amarene, sono quello che ci vuole per celebrare la Festa del Papà in famiglia.

Per una Zeppola “Light”:

E per chi vuole mantenere la linea, senza però rinunciare al gusto, ecco che Amarena ha pensato a una versione “light” delle gustose zeppole. Per questa preparazione, infatti, potrete abbandonare l’olio da frittura, per una delicata cottura al forno.

Ecco come realizzare una fragrante, ma leggera Zeppola di San Giuseppe al forno.

Una Zeppola dal sapore “esotico”:

Rispettare la tradizione è importante, ma talvolta uno strappo alla regola può regalarci la possibilità di assaporare nuovi e originali sapori.

È per questo che Amarena ha deciso di proporvi una versione delle Zeppole dal sapore piuttosto esotico: ecco la ricetta per realizzare un’originale Zeppola di San Giuseppe con crema al mango.

Non vedete l’ora di provare queste golose ricette per le Zeppole di San Giuseppe, vero? È ora di imbracciare mestoli e grembiuli: le mitiche Zeppole con Amarena aspettano solo voi!