ItaEngDeChinese

Tradizione italiana da cent'anni

open menu open search

facebook twitter google plus pinterest youtube instagram

Il festival del gelato è in tour

Il festival del gelato è in tour

La golosa manifestazione fa tappa a Roma portando con sé i gelato cocktail, l’ultima squisita specialità di casa Fabbri.

Dopo il successo straordinario di Firenze che ha visto la partecipazione di 300 mila persone, il festival del gelato va in tour portando in giro per l’Italia le eccellenze di questo patrimonio della cultura italiana di cui Fabbri ha scritto una pagina importante.

Weekend magici quelli di Milano e Torino, in due piazze davvero suggestive, e non sarà certo da meno l’arrivo nella capitale. Roma, dal 21 al 23 giugno, ospiterà l’appuntamento finale per raccontare la storia di questa fredda specialità inventata dal poliedrico artista Bernardo Buontalenti che nel 1559 alla corte dei Medici creò una crema fredda fatta con latte, miele, tuorlo d’uovo e vino, aromatizzata agli agrumi. Ma anche Roma e Torino hanno avuto un ruolo importante nelle tappe dell’evoluzione del gelato. Secondo quanto attestano alcune fonti storiche sembra che già gli Antichi Romani gustassero un alimento simile al sorbetto, mentre a Torino, il cuoco e pasticcere di casa Savoia Giovanni Vialardi, fu il primo ad introdurre la distinzione fra gelato e sorbetto.

Un percorso di cui fa parte anche Fabbri, attiva da oltre un secolo, che con i suoi prodotti ha contribuito a creare squisiti gelati, sempre con un occhio all’innovazione. È il caso dei gelati cocktail, gustosa specialità di casa Fabbri, che si possono sperimentare nelle due prossime tappe del festival del gelato. Si va dal Black Ice Amarena e Strawberry Peach, rigorosamente analcolici e dunque adatti a grandi e piccini, a Mojito e Irish Ginger Banana, alcolici e solo per adulti. Per sapere dove trovarli tra i diversi stand di questo tour goloso, cerca il nostro inconfondibile vasone bianco e blu.

All’evento anche il Buontalenti, ovvero il più grande e mai costruito laboratorio mobile di gelateria artigianale dove davanti agli occhi del pubblico si preparerà gelato artigianale della migliore qualità e a tutte le ore.